1bb05d3d281910ff39023bb1056c0ba1529a1c9e
17661b405669d54558ddbd059d746f11ffac914c
1bb05d3d281910ff39023bb1056c0ba1529a1c9e

PRIMO PREMIO - CONCORSO DI IDEE “CURARE LO SPIRITO NEI LUOGHI DELLA CURA DEL CORPO”   

SPAZI DI MEDITAZIONE, PREGHIERA, SILENZIO NELLE STRUTTURE OSPEDALIERE SANTO SPIRITO E SAN FILIPPO NERI DELLA ASL ROMA 1

www.lhubarchitettura.it


facebook
instagram
linkedin


Il progetto si fonda sull’archetipo della scatola nella scatola, separando l’interno dall’esterno in una sequenza di momenti e di spazi: ingresso, spazio filtro e aula interna. La sala interna è realizzata da un volume metallico con effetto corten permeata dalla luce che entra dalla parete di fondo ruotata, inclinata e microforata in contrapposizione a una parete in cemento, generando un luogo intimo ed evocativo, di contrasti di luce e di ombra, di cromie calde e fredde. 

L’archetipo a cui abbiamo fatto riferimento è la scatola nella scatola, il progetto si inserisce all’interno della scatola esterna, rappresentata dalla stanza “tipo” di 35 mq, come una scatola interna, separata e distinta, come una seconda pelle che riveste il volume dello spazio interno. La scatola interna assume molteplici significati: separazione dal contesto (la struttura ospedaliera) del luogo di preghiera e meditazione; unione di differenti culture tradotta in unione di materiali diversi che prendono vita attraverso la luce che permea l’aula interna. 

I differenti materiali (pannelli di cemento e lastre in metallo trattato) sono rispettivamente utilizzati per contraddistinguere i diversi elementi costituenti il progetto: il portale, il filtro e la sala di preghiera e meditazione. Il portale, con la sua geometria si protende nello spazio del corridoio, il filtro ha funzione di passaggio da un luogo pubblico e altamente frequentato all’aula interna, spazio intimo e suggestivo, in cui il singolo utente trova tranquillità, silenzio e meditazione ma in cui, allo stesso tempo, l’insieme dei fruitori può sentirsi parte di un’unica grande comunità, condividendo un così piccolo spazio raccolto che li avvolge nella luce.


LHUB Community

Jody Majoli, Ilaria Brunozzi, Alberto Bolognese, Davide Arca